Notizie e informazioni...

Richiesta di sopralluogo c/o plesso "Vittorio Cini"

  • Documento allegato al Verbale interclasse, relativamente alla situazione della classe I^.

 

 

 

 

  • Richiesta di sopralluogo dei Rappresentanti dei Genitori

 



  • Articolo su "Il Mattino di Padova" del 04/05/2013

 

Situazione classe I^
All_Verbale_23_04_13.pdf
Documento Adobe Acrobat 61.8 KB
Richiesta sopralluogo
Lettera_Prot_VCini.pdf
Documento Adobe Acrobat 111.2 KB

  • Il CoGe ICS Zanellato, dopo la chiusura delle iscrizioni, ha chiesto alla scuola di poter effettuare un incontro informativo con le famiglie che affronteranno il primo anno alla scuola dell'infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado.

 

  • Risposta del D.S.

 

Richiesta Incontro
richiesta incontro per iscrizioni marzo
Documento Adobe Acrobat 45.5 KB
Risposta D.S.
lettera per comitato.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.6 KB

Richiesta di delucidazioni in merito alla procedura di distribuzione e raccolta - da parte della scuola - del questionario proposto dall'Amministrazione Comunale.

Richiesta Protocollo
delucidazioni_su_questionario_febbraio_2
Documento Adobe Acrobat 109.1 KB

Convocazione del Consiglio d'Istituto Zanellato

del 14/02/2013 alle ore 18.00

c/o Aula Magna della scuola secondaria di 1^ grado "G. Zanellato"

  

Ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale precedente;
  2. Programma Annuale 2013;
  3. Ripartizione Docenti/ATA del fondo dell'Istitutzione Scolastica;
  4. Comunicazioni

 

La seduta è aperta a tutti i genitori degli alunni dell'istituto comprensivo, che possono quindi partecipare come uditori.

Convocazione del Consiglio d'Istituto Zanellato del

31/01/2013 alle ore 18.00

c/o Aula Magna della scuola secondaria di 1^ grado "G. Zanellato"

  

Ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale precedente;
  2. Ruolo e funzioni del Presidente e dei Consiglieri del Consiglio di Istituto;
  3. Criteri di precedenza in caso di iscrizioni in eccedenza;
  4. Comunicazioni

 

La seduta è aperta a tutti i genitori degli alunni dell'istituto comprensivo, che possono quindi partecipare come uditori.

Richiesta di sondaggio per il tempo scuola

 

Nei giorni scorsi, è stata protocollata presso l'Istituto Zanellato (per Dirigente e C.D.I.) e per conoscenza all'Amministrazione Comunale, la richiesta - da parte del Comitato dei Genitori - di effettuare un sondaggio tra i genitori al fine di verificare le esigenze in merito al "tempo scuola", ovvero l'offerta di orario di ciascun plesso.

 

Per leggere la richiesta, scarica l'allegato.

Richiesta CoGe
Richiesta protocollata
richiesta_indagine_genitori_tempo_scuola
Documento Adobe Acrobat 29.7 KB

XI GIORNATA EUROPEA DEI GENITORI

 

Roma, 18 -12-12

 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in accordo con le Associazioni Nazionali dei Genitori componenti il FONAGS, ha celebrato il giorno 18 dicembre 2012 a Roma, l'undicesima "Giornata Europea dei Genitori e della Scuola".

Tale incontro ha rappresentato un momento di riflessione e di valorizzazione delle migliori pratiche messe in campo dalle Istituzioni scolastiche in tema di partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.

 

Si sono trasmesse in questa occasione le LINEE_GUIDA_GENITORI " Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa", per sancire i 10 anni dell'istituzione del FONAGS (Forum Nazionale Associazioni Genitori nella scuola) http://www.genitoridemocratici.it/?p=2361

Quindi, come ogni anno tale iniziativa è l'occasione per confermare la collaborazione che lega la Scuola alle famiglie nella formazione delle giovani generazioni come cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, alleanza che viene sancita con la firma del Patto di Corresponsabilità.

 

Ma la firma da sola non basta.... quest'anno presso il nostro Istituto Zanellato, per la stesura del Patto sono stati chiamati "in causa" i genitori, rappresentanti di classe, come deve essere affinchè tale Patto sia davvero quello che è: un "accordo" di responsabilità tra la scuola, noi genitori, e i nostri figli. Grazie a tutti coloro che hanno voluto questo scambio e questa condivisione, genitori e docenti che insieme hanno fatto sì che questo avvenisse.

 

Durante gli Interclasse nella scuola primaria, gli Intersezione nelle scuole dell'infanzia, e un incontro dei rappresentanti delle scuole medie con i docenti, si è proceduto a "studiare" il Patto, a ricomporlo, dovendosi fondere quello dell'ex istituto Guinizelli con quello dell'Istituto Zanellato. Ora questo documento sarà portato al Consiglio di Istituto per la sua adozione finale, e sarà presentato ai genitori durante gli incontri di Scuola Aperta che si terranno nelle varie scuole nel mese di gennaio scuola aperta plessi: "Open day"

 

Ancora tanto lavoro ci aspetta, per fare in modo che sempre più sia VERA e CONCRETA l'alleanza scuola-famiglia

 

Cari saluti

 

Monica Buson

Contributo Volontario

I contributi alla scuola devoluti dalle famiglie

sono volontari, detraibili, e devono essere gestiti

con criteri di trasparenza ed efficienza

Una importante nota del MIUR, datata 20 marzo 2012

Per leggere la nota, cliccare qui:

Nota Ministero Istruzione Indicazioni Utilizzo contributi scolastici

 

Alcuni punti importanti tratti proprio da questa nota:

  • In primo luogo, non pare superfluo precisare che i versamenti in questione sono assolutamente volontari, anche in ossequio al principio di obbligatorietà e gratuità dell’istruzione inferiore, ribadito, più di recente, dalla legge n. 296/2007 (legge finanziaria 2007).
  • In merito, le istituzioni scolastiche dovranno fornire le dovute informazioni alle famiglie e tenere ben distinti i contributi volontari dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, con l’eccezione dei casi di esonero Le risorse raccolte con contributi volontari delle famiglie devono essere indirizzate esclusivamente ad interventi di ampliamento dell’offerta culturale e formativa e non ad attività di funzionamento ordinario e amministrativo che hanno una ricaduta soltanto indiretta sull’azione educativa rivolta agli studenti.
  • Le istituzioni scolastiche dovranno improntare l’intera gestione delle somme in questione a criteri di trasparenza ed efficienza. In particolare, le famiglie dovranno preventivamente essere informate sulla destinazione dei contribuiti. Parimenti, alle famiglie, al termine dell’anno scolastico, andrà assicurata una rendicontazione chiara ed esaustiva della gestione dei contributi, dalla quale risulti come sono state effettivamente spese le somme e quali benefici ne ha ricavato la comunità scolastica.

Osservazioni importanti si possono trovare qui: contributo_scolastico.pdf

 

Auspichiamo che il nuovo consiglio di istituto, che sarà eletto il prossimo anno scolastico e dovrà “guidare” un maxi istituto, sia in grado di gestire con la massima trasparenza e la massima equità possibile le entrate di quasi 2000 famiglie.

Visto che tale contributo dovrebbe servire per l’ampliamento dell’offerta formativa, davvero sarebbe auspicabile anche che i genitori partecipassero ai lavori per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa, nelle modalità previste dalla normativa.

Convocazione Assemblea Comitato Genitori Zanellato

12-03-2012 ore 20.45

 

Ordine del giorno:

  • Relazione sul lavoro svolto finora: Accorpamento
  • Varie ed eventuali

 

Scaricate il volantino qui sotto

Volantino CoGe 12-03-2012
Invito per l'assemblea del CoGe 12-03-2012.
L'incontro si terrà a partire dalle ore 20.45 presso l'Aula Magna dell'istituto Zanellato.
volantino_CoGe_12_03.pdf
Documento Adobe Acrobat 496.0 KB

Giornata dei Genitori e della Scuola

AGE e "AGE Speciale"

Di seguito riportiamo alcune informazioni interessanti in merito alla "Giornata dei Genitori e della Scuola" dal titolo "Genitori nella scuola. Dalla partecipazione alla corresponsabilità educativa" alla quale ha partecipato anche l'AGE.

 

Riportiamo inoltre il contatto di "AGE Speciale" di S. Elena:

Presidente: GAZZUOLA LARA
Mail: agespeciale@gmail.com

Convocazione del Consiglio d'Istituto Zanellato del 13-02-2012

 

ATTENZIONE:

 

il Consiglio d'Istituto è rinviato al 15-02-2012 ore 18.00

Convocazione CDI Zanellato 13-02-2012
Convocazione Consiglio d'Istituto Zanellato 13-02-2012.
Ordine del giorno.
consiglio istituto13 febbraio.pdf
Documento Adobe Acrobat 85.9 KB
Accorpamento